Fatturazione Elettronica

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori finali. A partire dal 1 gennaio 2019 ogni azienda deve inviare e ricevere fatture elettroniche a norma attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

QHUB ha realizzato la piattaforma digitale ideale per le aziende, i professionisti e le associazioni di categoria che devono inviare e ricevere Fatture Elettroniche B2B e PA.

Grazie a questa piattaforma per la gestione completa del processo di Fatturazione Elettronica le Aziende possono inviare le fatture ai propri Clienti e riceverle dai propri Fornitori, i Professionisti e le Associazioni di Categoria possono condividere in un unico ambiente di lavoro l’esperienza dei propri clienti, affiancandoli nel cambiamento digitale che la Fatturazione Elettronica ha portato e porterà.

Attraverso il canale accreditato SDICoop, che sfrutta la tecnologia Web Services, la piattaforma dialoga con il Sistema di Interscambio (SdI) inviando e ricevendo le fatture verso clienti, fornitori e PA, eliminando il fastidioso utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per monitorare le notifiche di recapito fatture.

Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva l’azienda può compilare online le fatture e, con un semplice click, crearne la versione elettronica in formato XML, firmarla digitalmente ed inviarla al proprio cliente. Nel caso in cui l’azienda avesse già un gestionale che produce la Fattura Elettronica in formato XML può tranquillamente utilizzare la piattaforma come HUB Digitale per firmare ed inviare le fatture. La piattaforma si preoccupa di interagire con lo SdI notificando eventuali anomalie, scarti o qualsiasi messaggio legato alla fattura.

L’intero processo di ricezione delle fatture viene gestito dalla piattaforma che riceve le fatture elettroniche attraverso il canale accreditato con lo SdI, notifica l’azienda dell’arrivo di nuovi documenti e tramite un’interfaccia semplice visualizza le fatture elettroniche ricevuto in un formato leggibile (PDF).

Tutti i documenti sono sempre disponibili nella piattaforma e possono essere scaricati in qualsiasi momento per essere successivamente contabilizzati indipendentemente dal programma di contabilità utilizzato.

La piattaforma è anche gestionale perché permette di tenere sotto controllo l’azienda mettendo a disposizione uno scadenzario che monitora, sulla base delle fatture emesse e ricevute, gli impegni finanziari previsti.

Un cruscotto con indicatori di business agevola il processo di monitoraggio aziendale.




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SCHEDA TECNICA

Questo documento non è da intendersi come manuale d’uso.

OVERVIEW

La piattaforma permette la gestione di tutta la procedura di fatturazione elettronica: compilazione, firma e invio.

  • Attraverso la compilazione di un form viene generata la fattura in formato elettronico oppure può essere caricata la fattura in formato elettronico nel caso di utilizzo di un proprio gestionale;
  • La fattura viene firmata e trasmessa al cliente attraverso il sistema di interscambio SDI;
  • Un sistema di notifica aggiorna il cliente su fatture ricevute ed esito delle operazioni;

Il servizio è rivolto a commercialisti, professionisti ed aziende. Le aziende possono inviare le proprie fatture ai loro clienti e riceverle dai fornitori mentre i commercialisti possono utilizzare il servizio come intermediario verso i propri clienti ricevendo le fatture ed inoltrandole poi al sistema di interscambio.

FUNZIONALITA’

L’intero processo di ricezione delle fatture viene gestito dalla piattaforma attraverso il canale accreditato con lo SdI e notifica all’azienda dell’arrivo di nuovi documenti. L’azienda potrà ritrovare la fattura ricevuta, sul sito nella sua area riservata alla quale potrà accedere da qualsiasi device.
Qui troverà tutte le sue fatture elettroniche passive per l’elaborazione ai fini contabili e tramite un’interfaccia semplice possono essere visualizzati in un formato leggibile (PDF).
La piattaforma, grazie all’archivio di tutte le fatture, permette di tenere sotto controllo la situazione contabile di ciascun cliente ed allo stesso tempo offre dei grafici per effettuare delle statistiche sull’andamento della propria attività e sull’imponibile mensile. Per facilitare l’apprendimento è possibile consultare l’help online. 
Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva l’azienda può compilare online le fatture e, con un semplice click, crearne la versione elettronica in formato XML, firmarla digitalmente ed inviarla al proprio cliente.
Nel caso in cui l’azienda avesse già un gestionale che produce la Fattura Elettronica in formato XML può tranquillamente utilizzare la piattaforma come HUB Digitale per firmare ed inviare le fatture.

DESCRIZIONE DEL FLUSSO

La piattaforma permette la creazione della fattura elettronica compilando un form oppure è possible caricare la fattura già nel formato corretto (XML).
La fattura a questo punto viene firmata, o nel caso lo sia già, viene inviata all’SDI. 

SDI

Per inviare la fattura al cliente è necessario che questa arrivi prima all’SDI (Sistema di interscambio).
L’SDI è un sitema informatico in grado di:
  • Ricevere le fatture XML nel formato corretto;
  • effettuare controlli sui file ricevuti;
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Il colloquio con il sistema di interscambio è interamente basato su file XML, le notifiche sono collegate tutte al documento che le ha generate come fossero delle conversazioni. La piattaforma permette di gestire tali flussi informativi attraverso i suoi canali accreditati con il sistema di interscambio, ciò permette di evitare un uso massivo della PEC.

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

La piattaforma non effettua la conservazione sostitutiva dei documenti. È possibile utilizzare il servizio gratuito di conservazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile al link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/fatturazione-elettronica/guida-fatturazione-elettronica/i-servizi-dell-agenzia-fe/servizio-conservazione-elettronica

CONDIZIONI ECONOMICHE

Il prezzo è comprensivo dell’incarico di firma elettronica.

Annuale Base

DESCRIZIONE NUMERO DOCUMENTI COSTO €
Abbonamento/anno 500 50
Abbonamento/anno 1.000 180
Abbonamento/anno 2.000 320
Abbonamento/anno 3.000 400
Abbonamento/anno 4.000 520
Abbonamento/anno 5.000 600
Abbonamento/anno 8.000 720
Abbonamento/anno 12.000 1.000
Abbonamento/anno 20.000 2.000

Tutti i prezzi sono da intendersi al netto di iva al 22%

  • La prima scadenza dell’abbonamento sarà in ogni caso coincidente con il 31 dicembre dell’anno della data di attivazione, per gli anni successivi gli abbonamenti hanno durata 12 mesi.
  • I documenti compresi nella fascia di abbonamento sottoscritta e non utilizzati entro la scadenza non verranno riportati nell’anno successivo o rimborsati.
  • I documenti acquistati con la ricarica non scadono e vengono cumulati nel caso di rinnovo dell’abbonamento nell’anno successivo.
  • Il numero di fatture dell’abbonamento viene ridotto di un’unità nel caso di
    • Invio nuovo documento
    • Scarto documento da SDI reinviato
    • Rifiuto PA con riapertura documento
    • Ricevimento documento
  • Nel caso in cui sia stato attivato il servizio di ‘Ricarica Automatica’  verrà emessa automaticamente una ricarica per garantire la prosecuzione del servizio.

S.P.A.VI. SRL

Via Enrico Fermi, 134 - 36100 Vicenza, Italia
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Certificazioni