Il 1° luglio 2022 entra in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari
La fattura elettronica deve essere gestita tramite appositi strumenti: non sono più validi i pdf e le mail!
19/05/2022
Al momento i forfettari non hanno l’obbligo né di emettere, né di ricevere fattura elettronica, né tantomeno di conservare le fatture mediante conservazione sostitutiva.
Dal 1° luglio 2022, però, saranno obbligati alla fatturazione elettronica i forfettari che nell’anno precedente hanno percepito compensi o ricavi superiori a € 25.000.
Il 1° gennaio 2024 l’obbligo si estenderà a tutti i contribuenti in regime forfettario.
Leggi gli aggiornamenti nell’articolo https://www.informaimpresa.it/item/la-fatturazione-elettronica-per-i-contribuenti-forfettari
1. Come si emettono le fatture elettroniche?
- procurati un software in grado di codificare la fattura in linguaggio XML e di inviarla al Sistema di Interscambio (SdI), come Fatturazione Elettronica di Qhub
- compila i campi della fattura elettronica: alcuni sono uguali a quelli delle fatture cartacee, altri sono diversi
- invia la fattura a SdI (obbligo di firma se fattura PA)
2. Come si ricevono le fatture elettroniche?
Le puoi ricevere:
- nella tua casella PEC
- nella tua area riservata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate
- nel tuo software di fatturazione elettronica, dove le puoi gestire insieme alle fatture inviate, in modo veloce e ordinato.
Piattaforma FE di Qhub ti permette di emettere le fatture elettroniche e di riceverle comodamente sul tuo pc, tablet e smartphone.