Skip to main content

News


Fatturazione Elettronica

Fattura elettronica forfettari: dal 1 ottobre termini ordinari di emissione

Forfettari con ricavi/compensi superiori a 25mila euro dal 1 luglio obbligati alla fattura elettronica. Norma a regime dal 1 ottobre

Dali 1° ottobre 2022 anche i soggetti forfettari saranno tenuti a emettere fattura elettronica entro i termini ordinari.

Infatti, dal 1 ottobre termina l’agevolazione introdotta dall’art 18 comma 3 del DL n 36/2022 secondo la quale per il terzo trimestre 2022 non si applicano le sanzioni per ritardi nella fatturazione a patto che la fattura elettronica sia emessa entro il mese successivo a quello in cui è effettuata l’operazione.

Fatturazione Elettronica

La fattura elettronica deve essere gestita tramite appositi strumenti: non sono più validi  i pdf e le mail!

Dal 1° luglio 2022, saranno obbligati alla fatturazione elettronica i forfettari che nell’anno precedente hanno percepito compensi o ricavi superiori a € 25.000.
Il 1° gennaio 2024 l’obbligo si estenderà a tutti i contribuenti in regime forfettario.  

Digitalizzazione

Il colosso di Mountain View apre le sue cloud region anche in Italia. La prima è stata inaugurata oggi a Milano, la seconda sorgerà a Torino e sarà lanciata nei prossimi mesi. Insieme i due nuovi distretti per il cloud di Google potranno generare un impatto economico di circa 3,3 miliardi di euro.

Economia – Pagamenti digitali

Più cospicuo il volume delle transazioni contactless, quelle eseguite cioè senza dover inserire la propria carta di debito o di credito nel POS: nel 2021 in Italia la cifra raggiunta è pari a 126,5 miliardi di euro, anche grazie all’innalzamento della soglia massima per i pagamenti senza PIN, che è passata da 25 euro a 50 euro.


News

29/06/2022

Il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale ha reso noto che sono state assegnate tutte le gare per portare l’internet veloce

Complessivamente,l’Italia investirà 5,5 miliardi di Euro per la banda ultralarga.

 


06/05/2022

Il ceo Gelsinger intervistato da Cnbc

Intel, tra i principali produttori di semiconduttori al mondo, ha rivisto le sue previsioni circa la durata della carenza di chip.